Caldaro, un piccolo paese dai mille volti

Rigenerante autenticità!
Villa Weingarten è immersa nel verde e nella quiete, eppure si trova nel cuore pulsante di Caldaro, che con la sua vivace offerta di ristoranti, cantine, eventi e manifestazioni riflette la natura dei suoi abitanti: amanti della natura e delle cose buone e belle che la vita regala.

Il lago di Caldaro

Il lago di Caldaro è il lago naturale più grande dell’Alto Adige, e grazie al microclima favorevole è anche il più caldo. In inverno le sue acque diventano una pista da pattinaggio, ma in estate raggiungono temperature molto piacevoli. Ciò ne fa una meta molto amata non solo da chi pratica sport acquatici come il nuoto e il windsurf, ma anche da famiglie e amanti del relax. Il lago è raggiungibile in pochi minuti da Villa Weingarten.

La Strada del Vino dell’Alto Adige

Caldaro deve parte della sua fama al fatto di essere uno dei paesi sulla Strada del Vino dell’Alto Adige, lungo la quale si trova l’84% dei vigneti altoatesini. Un percorso che già di per sé rappresenta un’attrazione da esplorare, soprattutto per chi ha la passione del vino. E perché non farlo in modo ecologico, ad esempio pedalando? In bici si riesce ad apprezzare meglio ogni dettaglio del paesaggio, ed è ancora più bello fare tappa presso le numerose cantine e tenute agricole lungo la via per una pausa all’insegna del gusto e della convivialità.

L’anima vinicola di Caldaro

Fedele alla propria anima vinicola, Caldaro non perde occasione per celebrare il nettare di Bacco. Il modo migliore per toccare con mano il profondo legame tra il paese e la sua tradizione vinicola è partecipare anche ai numerosi altri eventi a tema enologico che si tengono a cadenza regolare. Tra questi spicca l’annuale Festa del Vino, una vera attrazione tanto per i turisti quanto per la gente del posto.
Ma il panorama culturale di Caldaro offre anche una serie di manifestazioni sportive e musicali, oltre a eventi e attrazioni che spaziano dalla cultura alla gastronomia.

Tra gli highlight meritano menzione i diversi ottimi ristoranti, il teatro, il Museo del vino e il Pop festival, che negli anni ha conquistato un posto tra gli appuntamenti fissi sul calendario del paese.

Un’atmosfera vivace

Il ricco calendario di eventi nel corso dell’anno contribuisce all’atmosfera vibrante e allo spirito conviviale tipici di Caldaro. Approfittate della vacanza per concedervi qualche degustazione e conoscere meglio i vitigni che maturano attorno al lago di Caldaro. E se dovesse venirvi voglia di montagna, a pochi passi da noi trovate la funicolare della Mendola, con cui potrete raggiungere una delle località montane più belle dell’Alto Adige.